La laurea è uno dei traguardi più ambiti dei ragazzi, diciamolo. Un momento chiave per tutti, che deve essere festeggiato a dovere. Che il festeggiato o i suoi amici abbiano organizzato una festa o meno, il regalo è quindi d’obbligo! Ma cosa regalare a un laureato o laureata? Se hai la testa nel pallone e non riesci proprio a pensare a un regalo appropriato, ecco qualche idea regalo per laurea: da quelli spiritosi a quelli decisamente originali, fino a grandi pensieri come viaggi o esperienze al limite dell’immaginazione. La scelta come vedrai è ampia, ma prima devi capire bene chi è il festeggiato.

Come sceglierlo

Il festeggiato è uno dei tuoi più cari amici o un parente stretto? In questo caso lo conoscerai bene e quindi scegliere un regalo per la sua laurea sarà sicuramente più semplice. Cosa desidera più di ogni altra cosa? Forse quel prodotto tecnologico di cui parla in continuazione, o forse ha in programma un giro del mondo.

Le cose si fanno sicuramente più difficili se il neolaureato è un nostro compagno di corso o un amico che non conosciamo così tanto bene. In questo caso spazio ai regali “sempreverdi”, che non deludono mai, soprattutto per chi si sta affacciando al mondo del lavoro. Ma se il festeggiato è una persona divertente e ironica, potresti anche optare per qualcosa di originale e decisamente simpatico.

Per i tecnologici

Per gli amanti della tecnologia, hai davvero l’imbarazzo della scelta. Che si siano appena laureati in ingegneria informatica oppure in fisica, i festeggiati apprezzeranno sicuramente. Ecco qualche esempio:

  • smartwatch;
  • tablet;
  • fotocamera o GoPro.

Lo smartwatch è uno degli accessori più richiesti degli ultimi anni. Diverse le marche disponibili, i modelli, i colori e le funzionalità. Se ad esempio il laureando è un’amante di musica e sport si tratta di un regalo perfetto. Questi prodotti consentono infatti di registrare passi e chilometri percorsi, oltre alle pulsazioni. Non solo: grazie alla gestione dal polso, si può avere letteralmente a portata di mano musica e contenuti multimediali.

Rimaniamo nell’ambito degli accessori, ma passiamo a un articolo più professionale. Parliamo infatti del tablet, ideale per il lavoro ma anche per il tempo libero. Senza dubbio è perfetto per chi si sposta molto, soprattutto su treni e mezzi pubblici. Anche in questo caso l’assortimento è vario, il nostro consiglio è puntare su modelli con display che garantiscono alta qualità di visione e non affaticano la vista.

Concludiamo con il reparto foto – video. Magari il festeggiato sogna da tempo di cambiare la sua fotocamera reflex con un modello più recente, oppure sta pensando di fare il grande salto con la Go Pro. E forse una action cam è l’accessorio ideale se il neolaureato ha in programma un viaggio post laurea, per documentare il tutto s’intende.

Per i musicisti

Creativi e musicisti potrebbero essere le persone più difficile da accontentare, ma esistono regali di laurea perfetti anche per loro. In particolare per gli appassionati di musica, la scelta può ricadere su almeno tre tipologie di prodotto:

  • biglietti per concerti;
  • supporti per la riproduzione musicale;
  • vinili e rarità da collezione.

Come gli amanti della musica live sapranno bene, oggi i biglietti per concerti e performance dal vivo possono essere molto costosi, soprattutto quando si parla di artisti di alto calibro. Ecco perché trasformarli in regali di laurea sarà una scelta molto apprezzata dal festeggiato.

E che dire di un bel giradischi? Oggi le statistiche parlano chiaro: il vinile sta superando qualsiasi altro supporto di riproduzione musicale. Perché non approfittarne? Dai modelli vintage a quelli con casse integrate, fino a quelli veramente tecnologici con ingresso USB.

A proposito di vinile, se il laureato o laureata è un vero appassionato di musica “vintage” un’idea regalo perfetta è un disco storico, magari d’epoca oppure una rarità di collezione, come una maglietta autografata dal suo artista preferito.

Per gli sportivi

Amanti dello sport, siete pronti a ricevere un regalo di laurea perfetto? Spesso i runner, ciclisti e appassionati di sport hanno già tutto l’equipaggiamento adatto, ma con domande mirate è facile scoprire cosa manca all’appello. Lo smartwatch di ultima generazione? Quelle scarpe da running pregiatissime? Oppure uno zaino perfetto per l’escursione?

In alternativa è possibile pensare ad un bel buono regalo che il festeggiato può spendere online oppure in un negozio specializzato: in questo modo è impossibile sbagliare!

Per i raffinati

All’inizio di questo articolo abbiamo parlato di regali “sempreverdi”, ovvero quei prodotti con cui si va sempre sul sicuro. Sarete infatti certi che verranno apprezzati, perché si punta tutto sull’eleganza. Parliamo ad esempio di:

  • orologi da polso;
  • vini pregiati;
  • agende;

Regalo di laurea classico ma di grande gusto, l’orologio da polso è perfetto sia per gli uomini che per le donne. L’assortimento è decisamente molto variegato: stili, colori e materiali oltre ad un range di prezzo in grado di accontentare tutte le necessità. Per un regalo infallibile, è meglio optare per tagli classici e senza tempo, un oggetto che potrà quindi diventare sempreverde. Se il neolaureato in questione è abbastanza creativo, perché non optare per i modelli più originali, con colori e materiali innovativi?

Se il futuro laureato è un sommelier in erba o semplicemente ama il vino pregiato, una buona idea regalo è una bottiglia di ottimo vino, se in edizione limitata ancora meglio. Tante cantine producono oggi vini a tiratura limitata, che diventano quasi da collezione e molto ambiti.

Per i business man e business woman, la cara e vecchia agenda è perfetta: un oggetto di classe che non passa inosservato. Opta per una rilegatura a mano, in pelle o cuoio con particolari personalizzati come il nome o le iniziali del festeggiato.

Per gli avventurosi

Il viaggio è sempre una buona idea. Buoni regalo, voucher o cofanetti: regalare un viaggio non è mai stato così facile. In questo modo si crea l’opportunità ma si lascia al festeggiato la libertà di scegliere la data ideale (e a volte anche il luogo).

Se il futuro laureato è invece più avventuroso, meglio optare per un’esperienza che rimarrà negli annali. Parapendio, lancio con il paracadute, bungee jumping: sono tante le strutture che offrono questo tipo di attività, attenzione ovviamente a scegliere quelle che garantiscono la maggiore sicurezza!

Per chi ama l’avventura ma non ama il rischio estremo, esistono ottime vie di mezzo come il simulatore di antigravità spaziale o l’aero gravity. In questo caso le strutture, al coperto, offrono una simulazione delle esperienze più estreme in totale sicurezza.

Se il laureato è un ragazzo, dai uno sguardo alle idee regalo per lui; se invece è una ragazza qui trovi altre idee regalo per lei

Si è già accesa la lampadina? Hai già notato qualche idea regalo che fa al caso tuo? Non aspettare oltre e metti subito le mani sul regalo perfetto per il futuro laureato!